CENTRO SPORTIVO INTERNAZIONALE associazione sportiva dilettantistica
Via di Conconello 16 34151 - Opicina (Trieste) www.csitrieste.org
1 Il presente Regolamento, redatto dal Consiglio Direttivo del Centro Sportivo Internazionale, Associazione Sportiva Dilettantistica ed approvato dall'Assemblea dei Soci, disciplina le attività che la suddetta svolge in conformità allo Statuto sociale ed alle disposizioni del Coni.
2 L'Associazione costituita senza fini di lucro, ha per finalità l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento di vari attività sportive, quali le arti marziali, l’arrampicata, la ginnastica sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature, la danza, nonché lo sviluppo e la diffusione di dette attività intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale.
3 La domanda di adesione sarà sottoposta al Consiglio Direttivo, che a propria discrezione potrà accoglierla ed in seguito eventualmente sospenderla per comportamenti ritenuti non idonei. L'eventuale diniego sarà esplicitamente motivato.
I dati contenuti nella domanda di ammissione verranno utilizzati dall’Associazione nel rispetto di quanto disposto dal Testo Unico sulla Privacy.
4 Per la frequenza alle attività offerte dall’Associazione, dovrà essere versata la quota associativa e sottoscritto l’abbonamento relativo al pacchetto o servizio richiesto.
La quota annuale ha validità dal primo di gennaio al 31 dicembre e dà diritto all’acquisto degli abbonamenti e degli ingressi.
5 All’Associato sarà rilasciata una tessera valida per l’accesso alle strutture dell’Associazione che dovrà essere depositata in segreteria prima di accedere nelle sale e ripresa alla fine di ogni allenamento.
Tale tessera è personale e pertanto non cedibile a terzi.
6 Per poter svolgere attività fisica nei locali dell’Associazione è obbligatoria la presentazione, entro la data di inizio della pratica sportiva, di un certificato medico.
7 Le quote per poter usufruire dei pacchetti e dei servizi che l’Associazione offre, verranno fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Dette quote che rappresentano un contributo alle spese di gestione sostenute dall'Associazione Sportiva, debbono essere versate secondo le modalità di pagamento stabilite e non verranno restituite neanche nel caso di interruzione o parziale utilizzo da parte dell'iscritto, morte dello stesso o di scioglimento dell’Associazione.
In caso di infortunio, solo sugli abbonamenti di tipo semestrale ed annuale, previa comunicazione telefonica e successiva consegna del certificato medico sarà possibile recuperare il 50% del periodo non utilizzato da utilizzare in un tempo pre-stabilito (massimo un anno).
8 Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di variare, integrare, regolamentare, sospendere e/o sopprimere:
- la tipologia dei pacchetti e dei servizi offerti, i relativi canoni e le condizioni di pagamento degli stessi;
- gli orari delle attività del centro;
- gli orari d’inizio e la durata dei vari corsi;
- le attività degli istruttori;
- i periodi di chiusura estiva e non, ed intervenire con chiusure in corso d’anno per cause di forza maggiore quali ad esempio lavori di ristrutturazione;
- affida al direttore tecnico: la selezione dei collaboratori sportivi, il coordinamento dello staff e relative riunioni interne, promuovendo il loro aggiornamento e la loro crescita professionale, l’organizzazione delle varia attività motorie, il controllo sull’efficienza delle attrezzature e l’organizzazioni di manifestazioni ed eventi.
Tutte le informazioni relative, verranno diffuse a mezzo dell’apposita bacheca e, quando possibile, attraverso le e-mail.
L'Associato ha diritto di essere al corrente dei fatti più rilevanti riguardanti la gestione, lo sviluppo e gli orientamenti dell’ Associazione. Qualsiasi tipo di chiarimento può essere richiesto in segreteria. Se necessario, in base al tipo di dubbio/problematica presentata verrà eventualmente coinvolto l’organo di competenza (direttore tecnico, consiglio direttivo, assemblea dei soci).
9 L’Associato dovrà utilizzare un abbigliamento consono all’attività: magliette, pantaloni della tuta, short o karategi ed avere cura della propria igiene personale. I capelli lunghi andranno raccolti. Non è permesso masticare chewingum durante l’allenamento.
Escluse le arti marziali, la quale pratica è a piede nudo, l’accesso alle sale è consentito solo ed esclusivamente con scarpe da ginnastica perfettamente pulite e non provenienti dall’esterno.
L'Associato dovrà indossare un abbigliamento idoneo, essere munito di asciugamano da stendere sopra agli attrezzi/tappetini durante il loro utilizzo. Per evitare confusione e la riduzione dello spazio di allenamento, non è consentito entrare nella sale dedicate all’attività motoria con borse o sacche.
Gli attrezzi utilizzati vanno rimessi esattamente dove sono stati trovati. Non è permesso entrare in classe se la lezione è già cominciata o lasciare la sala prima del termine della stessa.
Per consentire uno tranquillo svolgersi delle attività, all’interno delle sale i cellulari devono rimanere privi di suoneria.
L’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai fruitori dei vari corsi o eventualmente agli accompagnatori nel caso di utenti inferiori agli otto anni.
Nello spogliatoio femminile possono accedere solamente le mamme e in quello maschile solamente i papà.
Gli abiti vanno riposti con cura, i borsoni posizionati, quando possibile, sopra i ripiani, per lasciare libere le panche.
E’ necessario asciugarsi accuratamente dentro l’ambito doccia per evitare pericolosi ristagni d’acqua fuori dalla stessa. E’ inoltre assolutamente vietato radersi/depilarsi.
Tutti i rifiuti, bottiglie di plastica, contenitori vuoti di shampoo, scatole, ecc. e tutto quello che possa arrecare disordine e disagio, dovrà essere depositato negli appositi cestini.
E' severamente vietato fumare all'interno dei locali dell’Associazione.
10 L’Associazione non effettua servizio di custodia di beni o di valori e pertanto non risponde per eventuali ammanchi o danni alle cose di proprietà dell’Associato.
L’Associazione mette a disposizione degli Associati dei box per riporre i valori che dovranno essere chiusi. All’uscita, il box dovrà sempre essere liberato e la chiave restituita.
Alla chiusura del centro, eventuali oggetti dimenticati e rinvenuti saranno custoditi in segreteria senza nessun tipo di responsabilità e rimarranno a disposizione degli iscritti per 7 giorni.
11 Posteggio: è possibile posteggiare nello spazio antistante la palestra o lungo tutto il viale su entrambi i lati.
E’ vietato transitare e sostare nelle strade private disposte trasversalmente e contraddistinte con l’apposita segnaletica.
12 Assicurazione: portiamo a conoscenza degli iscritti che la nostra Associazione è assicurata contro danni causati a terzi.
E’ opportuno chiarire che l’assicurazione opera se e soltanto qualora esista un’effettiva e dimostrabile responsabilità attribuibile ad un difetto o insidia dei locali o attrezzature.
Nel caso in cui l’Associato desiderasse coprirsi per eventuali infortuni causati dall’attività sportiva, dovrebbe ricorrere all’inserimento del proprio nominativo in una polizza cumulativa che la nostra struttura attuerà con la propria compagnia oppure provvedere personalmente con compagnia di propria fiducia.
13 Tutti gli Associati devono attenersi alle norme della buona educazione, di provata moralità, della correttezza nei rapporti interpersonali, non dovranno turbare in ogni modo il personale e l'attività degli altri Associati o tenere un comportamento per nessun motivo dannoso per l’immagine ed il buon nome dell’Associazione.
14 L'Associato ha l'obbligo di osservare tutte le norme dello Statuto e del presente Regolamento. L'Associato ha i diritti che gli sono attribuiti dallo Statuto e dal presente Regolamento dal momento in cui la sua domanda di ammissione è stata accettata.
15 Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Consiglio Direttivo e sarà efficace dopo l’approvazione dell'Assemblea degli Associati.
Il Consiglio Direttivo è delegato all'applicazione del presente Regolamento e a deliberare qualsiasi tipo di provvedimento nei confronti degli Associati che non rispettassero il presente Regolamento, in osservanza alle disposizioni di Legge e di Statuto.
16 Provvedimenti disciplinari.
I provvedimenti disciplinari che il C.D. può adottare nei confronti degli Associati sono:
- Ammonizione.
L’Ammonizione consiste nel rimprovero con espresso invito ad astenersi, per l’avvenire, dal commettere altre infrazioni.
- Ammonizione con diffida.
L’ammonizione con diffida consiste in una formale dichiarazione di grave biasimo con l’espresso invito ad astenersi, per l’avvenire dal commettere altre infrazioni e con l’avvertimento che, in difetto, queste ultime saranno punite più severamente.
- Esclusione dalla gara.
L’esclusione dalla gara comporta la perdita del risultato conseguito.
- Espulsione dalla manifestazione.
L’espulsione dalla manifestazione comporta l’esclusione dalle prove e dalla gara della manifestazione.
- Sospensione a termine da qualsiasi attività (fino a massimo 1 anno).
La sospensione da qualsiasi attività comporta l’inibizione a partecipare a qualsiasi attività per un periodo definito.
- Radiazione.
La radiazione avviene in seguito a comportamenti ritenuti moralmente indegni o gravemente inappropriati rispetto agli scopi dell'Associazione e che costituiscano ostacolo al buon andamento della stessa.
La radiazione non dà luogo a indennizzi o rimborsi di alcun genere. Un Socio radiato non può più essere riammesso.
Le attività previste dall’Associazione si articolano in:
A) Attività all’interno della palestra.
In palestra è prevista attività fisica supportata da corsi collettivi “aperti”, corsi a numero chiuso, mini gruppi, tandem e percorsi individuali.
Per quanto attiene all’attività praticata all’interno del parco macchine cardio ed isotoniche, i programmi verranno formulati in funzione degli obiettivi che ciascun Associato intende perseguire e quando necessario, secondo le indicazioni e le direttive prescritte dal personale medico.
In entrambi i casi, sia i corsi che avranno luogo nelle sale fitness ed aerobiche, che le schede di allenamento, saranno tenuti da personale laureato in scienze motorie, diplomati Isef o da titoli equipollenti. Per garantire ai Soci un servizio sempre di alta qualità verrà richiesto agli istruttori un aggiornamento obbligatorio annuale.
B) Attività all'aperto.
Ginnastica e nordic walking.
Dotarsi di abbigliamento adeguato alle condizioni meteo ed ambientali esterne, in particolar modo calzature con grip ottimale alla pratica del nordic walking come indicato dall'istruttore di riferimento.
In caso di pioggia le lezioni di ginnastica all'aperto verranno svolte all'interno con la possibilità di accorparsi ai corsi già presenti nello stesso orario o in sala fitness. (Nel caso ricordarsi scarpe per l’interno).
Tappetini e piccoli attrezzi forniti dall’Associazione.
C) L’arrampicata sportiva.
Premesso che la pratica dell’arrampicata sportiva è uno sport potenzialmente pericoloso, è fatto obbligo a tutti i frequentatori di rispettare scrupolosamente le norme di seguito riportate.
L’accesso alle strutture d’arrampicata è consentito solo durante gli orari d’apertura, quest’ultimi verranno esposti sia all’esterno che internamente ai locali della struttura.
NORME DI COMPORTAMENTO
All’interno dell’area dedicata all’arrampicata è vietato svolgere qualsiasi attività incompatibile con l’arrampicata stessa.
Tutti i frequentatori debbono collaborare alla sistemazione del materiale utilizzato (materassi, corde ed altro) per gli allenamenti ed adottare un comportamento educato, rispettoso ed igienico.
Chi non è in possesso dei requisiti tecnici e/o esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva dovrà categoricamente astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri e dovrà rivolgersi al personale responsabile di servizio per ricevere idonee istruzioni.
Tutti i soci e fruitori della parete sono responsabili della custodia e del buon uso della parete e dei locali che la ospitano, nonchè del mantenimento delle condizioni di pulizia.
E’ consentito solo l’uso di magnesite con sistema antiscivolo liquido. Sono vietati i magnesi in polvere e le palline “Chalk ball”. È fatto comunque obbligo a tutti gli utilizzatori di limitare al minimo indispensabile l’utilizzo di magnesite, in modo tale da ridurre al massimo la quantità di polvere e aumentare l’igiene dell’ambiente.
Per l’uso delle pareti di arrampicata e del boulder è obbligatorio utilizzare calzature da arrampicata. Non sono ammessi altri tipi di calzature.
Il posizionamento delle prese, la tracciatura delle vie ed il posizionamento dei connettori di sicurezza è riservato al personale della palestra; le prese inoltre non possono essere spostate o girate dai fruitori. Eventuali appigli allentati devono essere obbligatoriamente e prontamente comunicati al personale della struttura.
È vietato l’uso di dispositivi audio anche se dotati di cuffie; l’uso di telefonini è consentito solo in modalità silenziosa.
Non è consentito utilizzare anelli alle dita e collane robuste al collo quando si arrampica e afferrare protezioni (spit/moschettoni), come fossero maniglie o prese (potenziale rischio di lesioni alle dita).
MINORENNI
I minorenni, devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto firmatario dell’accettazione del presente regolamento ed assicurarsi che quest’ultimo venga compreso e rispettato.
BOULDER
È vietato sostare sui materassi al di fuori delle fasi di arrampicata.
La precedenza è di chi arrampica.
ARRAMPICATA CON LA CORDA
E’ riservata solamente all’attività didattica svolta nell’ambito di corsi organizzati con la supervisione di istruttori qualificati. E’ quindi vietata l’arrampicata con corda agli utilizzatori della struttura.
Via di Conconello 16 34151 - Opicina (Trieste) www.csitrieste.org
1 Il presente Regolamento, redatto dal Consiglio Direttivo del Centro Sportivo Internazionale, Associazione Sportiva Dilettantistica ed approvato dall'Assemblea dei Soci, disciplina le attività che la suddetta svolge in conformità allo Statuto sociale ed alle disposizioni del Coni.
2 L'Associazione costituita senza fini di lucro, ha per finalità l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento e il perfezionamento di vari attività sportive, quali le arti marziali, l’arrampicata, la ginnastica sia a corpo libero che con l’ausilio di attrezzature, la danza, nonché lo sviluppo e la diffusione di dette attività intese come mezzo di formazione psico-fisica e morale.
3 La domanda di adesione sarà sottoposta al Consiglio Direttivo, che a propria discrezione potrà accoglierla ed in seguito eventualmente sospenderla per comportamenti ritenuti non idonei. L'eventuale diniego sarà esplicitamente motivato.
I dati contenuti nella domanda di ammissione verranno utilizzati dall’Associazione nel rispetto di quanto disposto dal Testo Unico sulla Privacy.
4 Per la frequenza alle attività offerte dall’Associazione, dovrà essere versata la quota associativa e sottoscritto l’abbonamento relativo al pacchetto o servizio richiesto.
La quota annuale ha validità dal primo di gennaio al 31 dicembre e dà diritto all’acquisto degli abbonamenti e degli ingressi.
5 All’Associato sarà rilasciata una tessera valida per l’accesso alle strutture dell’Associazione che dovrà essere depositata in segreteria prima di accedere nelle sale e ripresa alla fine di ogni allenamento.
Tale tessera è personale e pertanto non cedibile a terzi.
6 Per poter svolgere attività fisica nei locali dell’Associazione è obbligatoria la presentazione, entro la data di inizio della pratica sportiva, di un certificato medico.
7 Le quote per poter usufruire dei pacchetti e dei servizi che l’Associazione offre, verranno fissate annualmente dal Consiglio Direttivo. Dette quote che rappresentano un contributo alle spese di gestione sostenute dall'Associazione Sportiva, debbono essere versate secondo le modalità di pagamento stabilite e non verranno restituite neanche nel caso di interruzione o parziale utilizzo da parte dell'iscritto, morte dello stesso o di scioglimento dell’Associazione.
In caso di infortunio, solo sugli abbonamenti di tipo semestrale ed annuale, previa comunicazione telefonica e successiva consegna del certificato medico sarà possibile recuperare il 50% del periodo non utilizzato da utilizzare in un tempo pre-stabilito (massimo un anno).
8 Il Consiglio Direttivo si riserva la facoltà di variare, integrare, regolamentare, sospendere e/o sopprimere:
- la tipologia dei pacchetti e dei servizi offerti, i relativi canoni e le condizioni di pagamento degli stessi;
- gli orari delle attività del centro;
- gli orari d’inizio e la durata dei vari corsi;
- le attività degli istruttori;
- i periodi di chiusura estiva e non, ed intervenire con chiusure in corso d’anno per cause di forza maggiore quali ad esempio lavori di ristrutturazione;
- affida al direttore tecnico: la selezione dei collaboratori sportivi, il coordinamento dello staff e relative riunioni interne, promuovendo il loro aggiornamento e la loro crescita professionale, l’organizzazione delle varia attività motorie, il controllo sull’efficienza delle attrezzature e l’organizzazioni di manifestazioni ed eventi.
Tutte le informazioni relative, verranno diffuse a mezzo dell’apposita bacheca e, quando possibile, attraverso le e-mail.
L'Associato ha diritto di essere al corrente dei fatti più rilevanti riguardanti la gestione, lo sviluppo e gli orientamenti dell’ Associazione. Qualsiasi tipo di chiarimento può essere richiesto in segreteria. Se necessario, in base al tipo di dubbio/problematica presentata verrà eventualmente coinvolto l’organo di competenza (direttore tecnico, consiglio direttivo, assemblea dei soci).
9 L’Associato dovrà utilizzare un abbigliamento consono all’attività: magliette, pantaloni della tuta, short o karategi ed avere cura della propria igiene personale. I capelli lunghi andranno raccolti. Non è permesso masticare chewingum durante l’allenamento.
Escluse le arti marziali, la quale pratica è a piede nudo, l’accesso alle sale è consentito solo ed esclusivamente con scarpe da ginnastica perfettamente pulite e non provenienti dall’esterno.
L'Associato dovrà indossare un abbigliamento idoneo, essere munito di asciugamano da stendere sopra agli attrezzi/tappetini durante il loro utilizzo. Per evitare confusione e la riduzione dello spazio di allenamento, non è consentito entrare nella sale dedicate all’attività motoria con borse o sacche.
Gli attrezzi utilizzati vanno rimessi esattamente dove sono stati trovati. Non è permesso entrare in classe se la lezione è già cominciata o lasciare la sala prima del termine della stessa.
Per consentire uno tranquillo svolgersi delle attività, all’interno delle sale i cellulari devono rimanere privi di suoneria.
L’accesso agli spogliatoi è consentito esclusivamente ai fruitori dei vari corsi o eventualmente agli accompagnatori nel caso di utenti inferiori agli otto anni.
Nello spogliatoio femminile possono accedere solamente le mamme e in quello maschile solamente i papà.
Gli abiti vanno riposti con cura, i borsoni posizionati, quando possibile, sopra i ripiani, per lasciare libere le panche.
E’ necessario asciugarsi accuratamente dentro l’ambito doccia per evitare pericolosi ristagni d’acqua fuori dalla stessa. E’ inoltre assolutamente vietato radersi/depilarsi.
Tutti i rifiuti, bottiglie di plastica, contenitori vuoti di shampoo, scatole, ecc. e tutto quello che possa arrecare disordine e disagio, dovrà essere depositato negli appositi cestini.
E' severamente vietato fumare all'interno dei locali dell’Associazione.
10 L’Associazione non effettua servizio di custodia di beni o di valori e pertanto non risponde per eventuali ammanchi o danni alle cose di proprietà dell’Associato.
L’Associazione mette a disposizione degli Associati dei box per riporre i valori che dovranno essere chiusi. All’uscita, il box dovrà sempre essere liberato e la chiave restituita.
Alla chiusura del centro, eventuali oggetti dimenticati e rinvenuti saranno custoditi in segreteria senza nessun tipo di responsabilità e rimarranno a disposizione degli iscritti per 7 giorni.
11 Posteggio: è possibile posteggiare nello spazio antistante la palestra o lungo tutto il viale su entrambi i lati.
E’ vietato transitare e sostare nelle strade private disposte trasversalmente e contraddistinte con l’apposita segnaletica.
12 Assicurazione: portiamo a conoscenza degli iscritti che la nostra Associazione è assicurata contro danni causati a terzi.
E’ opportuno chiarire che l’assicurazione opera se e soltanto qualora esista un’effettiva e dimostrabile responsabilità attribuibile ad un difetto o insidia dei locali o attrezzature.
Nel caso in cui l’Associato desiderasse coprirsi per eventuali infortuni causati dall’attività sportiva, dovrebbe ricorrere all’inserimento del proprio nominativo in una polizza cumulativa che la nostra struttura attuerà con la propria compagnia oppure provvedere personalmente con compagnia di propria fiducia.
13 Tutti gli Associati devono attenersi alle norme della buona educazione, di provata moralità, della correttezza nei rapporti interpersonali, non dovranno turbare in ogni modo il personale e l'attività degli altri Associati o tenere un comportamento per nessun motivo dannoso per l’immagine ed il buon nome dell’Associazione.
14 L'Associato ha l'obbligo di osservare tutte le norme dello Statuto e del presente Regolamento. L'Associato ha i diritti che gli sono attribuiti dallo Statuto e dal presente Regolamento dal momento in cui la sua domanda di ammissione è stata accettata.
15 Il presente Regolamento potrà essere modificato dal Consiglio Direttivo e sarà efficace dopo l’approvazione dell'Assemblea degli Associati.
Il Consiglio Direttivo è delegato all'applicazione del presente Regolamento e a deliberare qualsiasi tipo di provvedimento nei confronti degli Associati che non rispettassero il presente Regolamento, in osservanza alle disposizioni di Legge e di Statuto.
16 Provvedimenti disciplinari.
I provvedimenti disciplinari che il C.D. può adottare nei confronti degli Associati sono:
- Ammonizione.
L’Ammonizione consiste nel rimprovero con espresso invito ad astenersi, per l’avvenire, dal commettere altre infrazioni.
- Ammonizione con diffida.
L’ammonizione con diffida consiste in una formale dichiarazione di grave biasimo con l’espresso invito ad astenersi, per l’avvenire dal commettere altre infrazioni e con l’avvertimento che, in difetto, queste ultime saranno punite più severamente.
- Esclusione dalla gara.
L’esclusione dalla gara comporta la perdita del risultato conseguito.
- Espulsione dalla manifestazione.
L’espulsione dalla manifestazione comporta l’esclusione dalle prove e dalla gara della manifestazione.
- Sospensione a termine da qualsiasi attività (fino a massimo 1 anno).
La sospensione da qualsiasi attività comporta l’inibizione a partecipare a qualsiasi attività per un periodo definito.
- Radiazione.
La radiazione avviene in seguito a comportamenti ritenuti moralmente indegni o gravemente inappropriati rispetto agli scopi dell'Associazione e che costituiscano ostacolo al buon andamento della stessa.
La radiazione non dà luogo a indennizzi o rimborsi di alcun genere. Un Socio radiato non può più essere riammesso.
Le attività previste dall’Associazione si articolano in:
A) Attività all’interno della palestra.
In palestra è prevista attività fisica supportata da corsi collettivi “aperti”, corsi a numero chiuso, mini gruppi, tandem e percorsi individuali.
Per quanto attiene all’attività praticata all’interno del parco macchine cardio ed isotoniche, i programmi verranno formulati in funzione degli obiettivi che ciascun Associato intende perseguire e quando necessario, secondo le indicazioni e le direttive prescritte dal personale medico.
In entrambi i casi, sia i corsi che avranno luogo nelle sale fitness ed aerobiche, che le schede di allenamento, saranno tenuti da personale laureato in scienze motorie, diplomati Isef o da titoli equipollenti. Per garantire ai Soci un servizio sempre di alta qualità verrà richiesto agli istruttori un aggiornamento obbligatorio annuale.
B) Attività all'aperto.
Ginnastica e nordic walking.
Dotarsi di abbigliamento adeguato alle condizioni meteo ed ambientali esterne, in particolar modo calzature con grip ottimale alla pratica del nordic walking come indicato dall'istruttore di riferimento.
In caso di pioggia le lezioni di ginnastica all'aperto verranno svolte all'interno con la possibilità di accorparsi ai corsi già presenti nello stesso orario o in sala fitness. (Nel caso ricordarsi scarpe per l’interno).
Tappetini e piccoli attrezzi forniti dall’Associazione.
C) L’arrampicata sportiva.
Premesso che la pratica dell’arrampicata sportiva è uno sport potenzialmente pericoloso, è fatto obbligo a tutti i frequentatori di rispettare scrupolosamente le norme di seguito riportate.
L’accesso alle strutture d’arrampicata è consentito solo durante gli orari d’apertura, quest’ultimi verranno esposti sia all’esterno che internamente ai locali della struttura.
NORME DI COMPORTAMENTO
All’interno dell’area dedicata all’arrampicata è vietato svolgere qualsiasi attività incompatibile con l’arrampicata stessa.
Tutti i frequentatori debbono collaborare alla sistemazione del materiale utilizzato (materassi, corde ed altro) per gli allenamenti ed adottare un comportamento educato, rispettoso ed igienico.
Chi non è in possesso dei requisiti tecnici e/o esperienza necessaria a praticare l’arrampicata sportiva dovrà categoricamente astenersi da qualsiasi manovra di salita o sicurezza ad altri e dovrà rivolgersi al personale responsabile di servizio per ricevere idonee istruzioni.
Tutti i soci e fruitori della parete sono responsabili della custodia e del buon uso della parete e dei locali che la ospitano, nonchè del mantenimento delle condizioni di pulizia.
E’ consentito solo l’uso di magnesite con sistema antiscivolo liquido. Sono vietati i magnesi in polvere e le palline “Chalk ball”. È fatto comunque obbligo a tutti gli utilizzatori di limitare al minimo indispensabile l’utilizzo di magnesite, in modo tale da ridurre al massimo la quantità di polvere e aumentare l’igiene dell’ambiente.
Per l’uso delle pareti di arrampicata e del boulder è obbligatorio utilizzare calzature da arrampicata. Non sono ammessi altri tipi di calzature.
Il posizionamento delle prese, la tracciatura delle vie ed il posizionamento dei connettori di sicurezza è riservato al personale della palestra; le prese inoltre non possono essere spostate o girate dai fruitori. Eventuali appigli allentati devono essere obbligatoriamente e prontamente comunicati al personale della struttura.
È vietato l’uso di dispositivi audio anche se dotati di cuffie; l’uso di telefonini è consentito solo in modalità silenziosa.
Non è consentito utilizzare anelli alle dita e collane robuste al collo quando si arrampica e afferrare protezioni (spit/moschettoni), come fossero maniglie o prese (potenziale rischio di lesioni alle dita).
MINORENNI
I minorenni, devono obbligatoriamente essere accompagnati da un adulto firmatario dell’accettazione del presente regolamento ed assicurarsi che quest’ultimo venga compreso e rispettato.
BOULDER
È vietato sostare sui materassi al di fuori delle fasi di arrampicata.
La precedenza è di chi arrampica.
ARRAMPICATA CON LA CORDA
E’ riservata solamente all’attività didattica svolta nell’ambito di corsi organizzati con la supervisione di istruttori qualificati. E’ quindi vietata l’arrampicata con corda agli utilizzatori della struttura.
regolamentointerno_csi-1.pdf |